Documenti richiesti

Per poter far viaggiare il vostro Amico con Elpis, in totale sicurezza e nel rispetto della legislazione vigente, abbiamo bisogno della seguente documentazione standard da fornire prima della partenza:

  • Iscrizione anagrafica del vostro animale (MICROCHIP);
  • Libretto sanitario;
  • Caratteristiche del vostro animale se mancante sul libretto: razza, sesso, età e peso;
  • Certificato medico di buona salute;
  • Documento d'identità di chi consegna l'animale e di chi lo riceve con relativi Recapiti Telefonici e Indirizzi Mail;
  • Firma del modulo di avvenuta consegna da parte del ricevente, utile a tutelare il volontario, l'associazione e/o il privato, ma soprattutto il vostro Amico.
    Poiché con la sottoscrizione del modulo, l’adottante recepisce un informativa sull’obbligo di registrazione dell’animale presso il servizio veterinario competente;
  • Scarica e compila la Delega di affido per il trasporto di animali vivi;
  • Scarica e compila il Modello A.

Regole per il trasporto

Cuccioli fino ai 2 mesi

I cuccioli fino ai 2 mesi devono viaggiare accompagnati dalla mamma e da un Certificato del medico veterinario che attesti la buona salute, in sostituzione del chip e dei vaccini.

Cuccioli dai 2 mesi in poi

Per i cuccioli dai 2 mesi in poi, c'è l'obbligo del microchip e dei vaccini, che sono riportati e riscontrabili dal libretto sanitario, insieme al Certificato di buona salute del medico veterinario.
Ricordiamo che tra l’ultimo vaccino somministrato e la partenza deve intercorrere un intervallo di tempo di 10/15 gg. sia per i cani che per i gatti.

Animali disabili

Per gli animali disabili occorre un certificato del medico veterinario che dichiari che il vostro Amico, sebbene disabile, può affrontare il viaggio. La stessa modalità si applica per i cani sterilizzati e/o castrati, o in degenza post-operatoria.

Inoltre

Gli animali che si presentano in forte stato di agitazione o che mostrano aggressività non saranno trasportati per evitare problemi sia durante il viaggio che alla consegna.
In caso di necessità di somministrazione di sedativi durante il viaggio è necessaria la prescrizione del medico curante.
Gli animali che si presentano all’imbarco non devono avere né zecche né pulci, quindi si rende necessario provvedere alla pulizia/disinfestazione del vostro Amico prima della consegna, altrimenti saranno rifiutati.
Si precisa, inoltre, che gli animali rubati non si imbarcano; e che il vettore non è responsabile del furto, smarrimento, ferita o decesso degli animali sopravvenuti durante il viaggio.